BiblioMoKids, sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN,provincia Modena

Nati per leggere

 

Nati per leggere è un progetto internazionale per diffondere la lettura a voce alta ai bambini fin dai sei mesi d'età. Nato nel 1999 negli Stati Uniti, in Italia è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Pediatri e bibliotecari collaborano con i genitori affinché si sviluppino nel bambino il desiderio e la capacità autonoma di leggere con piacere.

La consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nell’ambito delle cure alla prima infanzia costituisce uno dei motivi fondamentali della campagna di sensibilizzazione avviata dal progetto, che sostiene la tutela del diritto del bambino non solo alla protezione dalla malattia, ma anche a ricevere occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo.

Vivere l’esperienza di una lettura condivisa con un bambino può rivelarsi un momento molto gratificante sia per l’adulto narratore che per il piccolo ascoltatore. I benefici che i bambini possono trarre dalla lettura ad alta voce, operata in famiglia in età prescolare, sono documentati da molti studi che attestano l’influenza positiva esercitata da queste esperienze precoci non solo sul linguaggio, ma anche sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola.

 

La provincia di Modena è una tra le più attive nella promozione della lettura per tutte le fasce d'età, e le biblioteche del Polo Bibliotecario Modenese sono da sempre in prima fila nell'organizzazione di eventi e incontri all'interno del progetto Nati per Leggere. Qui puoi trovare un elenco delle varie iniziative rivolte specificatamente alla fascia d'età fra 0 e 6 anni:

 

Carpi - Castello dei Ragazzi

Castelfranco Emilia - Biblioteca comunale

Modena - Biblioteche comunali

Nonantola - Biblioteca comunale

Vignola - Biblioteca Comunale F. Selmi