sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario

SASSUOLO-Comunale N. Cionini

Novità in biblioteca

Dove ci trovi

Via Rocca 19
41049 Sassuolo

Contatti

Referente: Patrizia Spezzani

Tel.: 0536 880813-571

E-Mail: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Servizi

Wi-Fi Accesso libero e gratuito

Accesso disabili: Accesso parziale

Orari

ORARIO DI APERTURA

dal 01/09/2021 al 31/07/2022

lunedì:
08:30 - 19:00
martedì:
08:30 - 19:00
mercoledì:
08:30 - 19:00
giovedì:
08:30 - 19:00
venerdì:
08:30 - 19:00
sabato:
08:30 - 13:00

ORARIO DI AGOSTO

dal 01/08/2021 al 31/08/2021

lunedì:
08:00 - 14:00
martedì:
08:00 - 14:00
mercoledì:
08:00 - 14:00
giovedì:
08:00 - 14:00
venerdì:
08:00 - 14:00

Giorni di chiusura

  • 03/04/2021
  • dal 23/04/2021 al 24/04/2021
  • dal 09/08/2021 al 14/08/2021

Altre informazioni

La Biblioteca è aperta al pubblico , in spazi quotidianamente sanificati e nel rispetto di protocolli di sicurezza. Sono attivi il prestito e la restituzione dei documenti, in presenza e su prenotazione, tramite e-mail e telefono, con ritiro veloce. Sono aperte le sale studio, su prenotazione tramite il portale Bibliomo. E' attivo il servizio di prestito a domicilio esclusivamente per persone con fragilità, residenti nel Comune di Sassuolo e frazioni. Non è ancora possibile utilizzare l'emeroteca e le postazioni internet.

ACCESSO CON GREEN PASS DAL 6 AGOSTO 2021 --> modalità di accesso: https://bit.ly/3sxaQAg

 

Le Biblioteche di Sassuolo tornano accessibili, senza appuntamento e con ingresso contingentato, per i servizi di prestito.

Le sale studio restano fruibili su prenotazione.

 

IL PRESTITO 
Ci sono 3 modalità per prendere in prestito le nostre risorse:
  1. prestito su prenotazione (“Take away” con ritiro veloce);
  2. prestito con scelta libera dallo scaffale senza appuntamento e con permanenza limitata (max 15 min). Gli accessi saranno contingentati.
  3. prestito a domicilio – raccomandato in particolare alle fasce più a rischio contagio e a persone con difficoltà di spostamento – grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Sassuolo.
 
SERVIZI NON ATTIVI 
Per ora, in Biblioteca Cionini non si possono utilizzare le postazioni internet e rimane chiusa l'emeroteca (sala di lettura quotidiani e riviste).
In Biblioteca Leontine non si possono utilizzare le postazioni in sala nè per navigare in Internet nè per fare i compiti.
 
LE RISORSE ONLINE
I cataloghi online www.bibliomo.it e www.kidsbibliomo.it sono ottimi strumenti per verificare la disponibilità dei documenti in Biblioteca.
In più, per accedere gratuitamente e da remoto a eBook, riviste, quotidiani e tanto altro ancora, è possibile richiedere alla Biblioteca le credenziali di accesso ad Emilib, la biblioteca digitale dell’Emilia.

 

________________
 

 

La Biblioteca "Natale Cionini" di Sassuolo è una biblioteca di pubblica lettura, ad accesso libero.

Per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca stessa o ad una delle biblioteche del Polo Bibliotecario Provinciale Modenese: l'iscrizione è gratuita e si effettua di persona, presentando un valido documento d'identità e il codice fiscale/tessera sanitaria. Sul portale BiblioMo è possibile effettuare una auto-iscrizione online alle biblioteche, così come la prenotazione dei posti nelle sale studio.

La biblioteca si compone di svariate sezioni: libri per adulti (narrativa e saggistica), materiale audiovisivo e multimediale (DVD e VHS - audiolibri), emeroteca, opere in lingua inglese-francese-araba- spagnola-tedesca (in catalogo) e in lingua polacca e russa (fuori catalogo), narrativa giovani adulti, opere di storia e letteratura locali. Ne fanno parte integrante l'Archivio e i fondi storici.

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale e tutte le opere segnalate da apposita etichetta. L'archivio storico, il fondo storico della biblioteca e i fondi speciali sono consultabili solo su appuntamento.

E'possibile utilizzare la rete wi-fi.

Nella sezione distaccata Biblioteca dei Ragazzi "Leontine", presso Villa Giacobazzi - Via Giacobazzi 42, è possibile trovare libri per  ragazzi 0/14 anni, opere per le ricerche e materiale audiovisivo nella sala multimediale.

SERVIZI OFFERTI:

  • prestito
  • prestito interbibliotecario (ad esclusione dei documenti segnalati su BiblioMo come "esclusi dal prestito interbibliotecario")
  • document delivery (nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, ovvero entro il limite del 15% di ciascun volume)
  • reference e consulenza bibliografica
  • consultazione del patrimonio librario e audiovisivo
  • 140 spazi per lo studio e per la lettura
  • apposito spazio per la lettura di quotidiani e riviste
  • consultazione cataloghi e banche dati
  • 3 postazioni per l'accesso a internet
  • 1 postazione per la consultazione del catalogo
  • collegamento wireless
  • fotocopie (di materiale della biblioteca) e stampe da postazioni internet della biblioteca
  • visite guidate per gruppi scolastici
  • consultazione Archivio Storico e fondi antichi (previo appuntamento)
  • servizio settimanale "Pane e Internet"

 PAGINA FACEBOOK @bibliocionini

Regolamento

Carta dei servizi