sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario

SASSUOLO-Comunale N. Cionini

Novità in biblioteca

Dove ci trovi

Via Rocca 19
41049 Sassuolo

Contatti

Referente: Patrizia Spezzani

Tel.: 0536 880813-571

E-Mail: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Servizi

Wi-Fi Accesso libero e gratuito

Accesso disabili: Accesso parziale

Orari

ORARIO INVERNALE

dal 01/01/2021 al 31/07/2021

lunedì:
08:30 - 19:00
martedì:
08:30 - 19:00
mercoledì:
08:30 - 19:00
giovedì:
08:30 - 19:00
venerdì:
08:30 - 19:00
sabato:
08:30 - 13:00

ORARIO ESTIVO

dal 01/08/2021 al 31/08/2021

lunedì:
08:00 - 14:00
martedì:
08:00 - 14:00
mercoledì:
08:00 - 14:00
giovedì:
08:00 - 14:00
venerdì:
08:00 - 14:00

Giorni di chiusura

  • 03/04/2021
  • dal 23/04/2021 al 24/04/2021
  • dal 09/08/2021 al 14/08/2021

Altre informazioni

La Biblioteca è aperta al pubblico , in spazi quotidianamente sanificati e nel rispetto di protocolli di sicurezza. Sono attivi il prestito e la restituzione dei documenti, in presenza e su prenotazione, tramite e-mail e telefono, con ritiro veloce. Sono aperte le sale studio, su prenotazione tramite il portale Bibliomo. E' attivo il servizio di prestito a domicilio esclusivamente per persone con fragilità, residenti nel Comune di Sassuolo e frazioni. Non è ancora possibile utilizzare l'emeroteca e le postazioni internet.

 

Le Biblioteche di Sassuolo tornano accessibili, senza appuntamento e con ingresso contingentato, per i servizi di prestito.

Le sale studio restano fruibili su prenotazione.

Con l'entrata della nostra Regione in zona gialla, da lunedì 26 aprile le Biblioteche di Sassuolo tornano accessibili senza appuntamento per i servizi di prestito; l'accesso è comunque contingentato e limitato nel tempo. Le sale studio della Biblioteca Cionini restano disponibili su prenotazione.

 
IL PRESTITO 
Ci sono 3 modalità per prendere in prestito le nostre risorse:
  1. prestito su prenotazione (“Take away” con ritiro veloce);
  2. prestito con scelta libera dallo scaffale senza appuntamento e con permanenza limitata (max 15 min). Gli accessi saranno contingentati.
  3. prestito a domicilio – raccomandato in particolare alle fasce più a rischio contagio e a persone con difficoltà di spostamento – grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Sassuolo.
 
SERVIZI NON ATTIVI 
Per ora, in Biblioteca Cionini non si possono utilizzare le postazioni internet e rimane chiusa l'emeroteca (sala di lettura quotidiani e riviste).
In Biblioteca Leontine non si possono utilizzare le postazioni in sala nè per navigare in Internet nè per fare i compiti.
 
LE RISORSE ONLINE
I cataloghi online www.bibliomo.it e www.kidsbibliomo.it sono ottimi strumenti per verificare la disponibilità dei documenti in Biblioteca.
In più, per accedere gratuitamente e da remoto a eBook, riviste, quotidiani e tanto altro ancora, è possibile richiedere alla Biblioteca le credenziali di accesso ad Emilib, la biblioteca digitale dell’Emilia.

 

________________
 

 

La Biblioteca "Natale Cionini" di Sassuolo è una biblioteca di pubblica lettura, ad accesso libero.

Per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca stessa o ad una delle biblioteche del Polo Bibliotecario Provinciale Modenese: l'iscrizione è gratuita e si effettua di persona, presentando un valido documento d'identità e il codice fiscale/tessera sanitaria. Sul portale BiblioMo è possibile effettuare una auto-iscrizione online alle biblioteche, così come la prenotazione dei posti nelle sale studio.

La biblioteca si compone di svariate sezioni: libri per adulti (narrativa e saggistica), materiale audiovisivo e multimediale (DVD e VHS - audiolibri), emeroteca, opere in lingua inglese-francese-araba- spagnola-tedesca (in catalogo) e in lingua polacca e russa (fuori catalogo), narrativa giovani adulti, opere di storia e letteratura locali. Ne fanno parte integrante l'Archivio e i fondi storici.

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale e tutte le opere segnalate da apposita etichetta. L'archivio storico, il fondo storico della biblioteca e i fondi speciali sono consultabili solo su appuntamento.

E'possibile utilizzare la rete wi-fi.

Nella sezione distaccata Biblioteca dei Ragazzi "Leontine", presso Villa Giacobazzi - Via Giacobazzi 42, è possibile trovare libri per  ragazzi 0/14 anni, opere per le ricerche e materiale audiovisivo nella sala multimediale.

SERVIZI OFFERTI:

  • prestito
  • prestito interbibliotecario (ad esclusione dei documenti segnalati su BiblioMo come "esclusi dal prestito interbibliotecario")
  • document delivery (nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, ovvero entro il limite del 15% di ciascun volume)
  • reference e consulenza bibliografica
  • consultazione del patrimonio librario e audiovisivo
  • 140 spazi per lo studio e per la lettura
  • apposito spazio per la lettura di quotidiani e riviste
  • consultazione cataloghi e banche dati
  • 3 postazioni per l'accesso a internet
  • 1 postazione per la consultazione del catalogo
  • collegamento wireless
  • fotocopie (di materiale della biblioteca) e stampe da postazioni internet della biblioteca
  • visite guidate per gruppi scolastici
  • consultazione Archivio Storico e fondi antichi (previo appuntamento)
  • servizio settimanale "Pane e Internet"

 PAGINA FACEBOOK @bibliocionini

Regolamento

Carta dei servizi