sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario

MONTEFIORINO-Biblioteca Comunale Guido Bucciardi

Novità in biblioteca

Dove ci trovi

Via Rocca 1
Tel.: 0536-962827, 0536-962894, 0536-962811
41045 MONTEFIORINO

Contatti

Tel.: 0536-962827

Fax: 0536965535

E-Mail: segreteria@comune.montefiorino.mo.it; roberto.merciari@comune.montefiorino.mo.it

Sito web della biblioteca: http://www.comune.montefiorino.mo.it/biblioteca.php?t_ti=id55

Servizi

Wi-Fi

Accesso disabili: Accesso totale

Referente: Roberto Merciari Responsabile del Servizio: Maurizio Paladini

dal 02/02/2017 al 02/02/2018

Lunedì:
10 - 12
Mercoledì:
10 - 12  / 15 - 17
Sabato:
10 - 12

La Biblioteca Comunale “Guido Bucciardi” di Montefiorino è una biblioteca pubblica di libero accesso ed eroga i seguenti servizi al pubblico:

- informazione, consulenza e guida alla lettura;

- lettura e consultazione in sede;

- prestito esterno;

- prestito interbibliotecario;

- consultazione di documentazione multimediale e internet;

- consultazione di archivi documentari cartacei, video e fotografici previ accordi e su appuntamento;

- promozione alla lettura.

 

Per usufruire dei servizi di prestito bisogna essere iscritti alla biblioteca stessa o ad una delle biblioteche del Polo Bibliotecario Provinciale Modenese: l'iscrizione è gratuita e si effettua di persona, presentando un valido documento d'identità e la tessera sanitaria contenente il codice fiscale.



Per l’iscrizione dei minori di anni 15 all’utilizzo dei servizi di prestito e di consultazione, occorre l’autorizzazione di chi esercita la potestà.

 

Attualmente la biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 7000 volumi (in parte ancora in fase di catalogazione in seguito al restauro, ampliamento dei locali e riallestimento completo) suddivisi in tre sezioni: libri per ragazzi (narrativa e saggistica); libri per adulti (narrativa), libri per adulti (saggistica). La sezione dedicata alla saggistica è annessa al Centro di Documentazione del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana e contiene, in particolare, materiale dedicato alla storia locale con speciale riguardo al periodo della Resistenza.



Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale (quali enciclopedie e dizionari), materiale raro o di pregio e tutte le opere segnalate da apposita etichetta o, che a giudizio del Responsabile del Servizio, devono rimanere in biblioteca.

 

La consultazione può avvenire in modo diretto e immediato da parte dell’utente. Ogni utente può conoscere, anche da casa, il patrimonio a disposizione in biblioteca, consultando l'OPAC online sul Portale BiblioMo, verificando la disponibilità di un’opera in biblioteca.

 

La biblioteca offre uno spazio con due postazioni PC a disposizione del pubblico per la navigazione su internet, e una lavagna interattiva multimediale (LIM) per l’organizzazione di seminari, conferenze e laboratori didattici.

La navigazione su internet è consentita nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento della Biblioteca e l’accesso alle postazioni da parte dei minori necessita di autorizzazione scrtitta da parte di un genitore o di chi esercita la tutela.



La biblioteca dispone di 3 sale destinate alla lettura, di cui una arredata per i bambini. I posti a sedere sono 20 (8 nella sala grande, 7 nella saletta lettura, 5 nella sala dedicata alla Saggistica)