BiblioMoKids, sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN,provincia Modena

sabato

27

aprile

Ognuno vede ciò che sa

sabato

17

febbraio

venerdì

10

maggio

Ognuno vede ciò che sa

17 febbraio - 10 maggio 2024

L'albo illustrato svela il mondo - incontri per genitori e appassionati di libri per l’infanzia a cura della Biblioteca Il Falco Magico

 

Un invito ad esplorare il mondo degli albi illustrati, a conoscerne gli autori, gli illustratori, i contenuti e le storie. Storie capaci di parlare ai bambini delle ambiguità, delle contraddizioni e del mistero sottile e indefinibile che è la vita.

 

Auditorium A. Loria
sabato 17 febbraio, ore 10.30

Quando i grandi leggono ai bambini

con Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l'infanzia
introduce Paola Domenicali, responsabile del Castello dei ragazzi
Forse più che mai abbiamo bisogno, oggi, di storie: narrazioni che alimentino la speranza, che illuminino i giorni più bui, che sappiano guardare dentro e oltre di noi. Ma quali scegliere? E come? Scopriremo insieme i meccanismi narrativi dei migliori albi illustrati destinati ai bambini. Libri che stimolano un pensiero critico, libero e al contempo giocoso. ragioni della lettura sono molteplici: ci avvicinano in maniera morbida alla complessità della lingua scritta, allenano la nostra mente al pensiero critico, ci conducono per mano in territori inesplorati e in un altrove dove i bambini possono fare esperienze che normalmente sono a loro proibite. Libro dopo libro, pagina dopo pagina, grazie a parole e immagini che danzano assieme, scopriremo albi che ci parlano dell’incanto e del potere della lettura.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Biblioteca ragazzi Il Falco Magico
Conducono Emilia Ficarelli e Sonja Testi con la collaborazione di Daniela Barbolini
venerdì 22 marzo, ore 18.00

Irresistibili storie ribelli

Storie anticonvenzionali, irriverenti, sfacciate; a volte, disdicevoli; per alcuni, sbagliate. Narrazioni che vanno contro la morale, la buona educazione e le regole ma che, proprio per questo, piacciono tanto ai bambini. I protagonisti mettono in opera egoismi, bugie, contraddizioni e pregiudizi stando sempre in equilibrio tra ironia e irriverenza, perché ‘riderci sopra’ è liberatorio e catartico.

venerdì 12 aprile, ore 18.00

La mia famiglia è uno zoo

Narrare di famiglie significa narrare di un mondo variegato, ricco e complesso, popolato di parenti, amici e…animali. Gli albi raccontano di genitori amorevoli o inadeguati, partecipi o assenti ma anche di famiglie multiformi e mutanti entro cui si radica la nostra esistenza e che costituiscono il luogo profondo della nostra anima.

venerdì 10 maggio, ore 18.00

Di boschi fatati, lupi e mele avvelenate. Riletture moderne delle fiabe classiche

Le fiabe hanno ancora molto da raccontare, per questo diversi scrittori ci hanno regalato rivisitazioni e riletture delle versioni classiche. Troviamo capovolgimenti di ruoli, ribaltamento dei punti di vista, inconsuete invenzioni narrative e cambiamenti di trama che suggeriscono ed esplicitano significati insoliti, capaci di generare nei lettori nuove emozioni.

   

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

Iscrizioni telefoniche al numero 059 649961

   

Illustrazioni tratte da A che pensi? di Laurent Moreau, © Orecchio Acerbo 2012